|
|
 |
Articoli sulle proteine della soia
|
 |
 |
|
|
|
LE PROTEINE DI SOIA FANNO AUMENTARE IL "COLESTEROLO BUONO"
|
|
|
|
Fonte: Liz Rosenblum, corrispondente scientifica di Ivanhoe Newswire - 5 Marzo 2001.
Ricercatori Americani dichiarano che l'aggiunta alla dieta di proteine di soia innalza i livelli di "Colesterolo Buono".
Ricercatori dell'Università di Tulane hanno condotto uno studio su 150 uomini e donne d'età compresa fra 35 e 65 anni, con livelli normali di colesterolemia. Per 12 settimane metà dei partecipanti ha ricevuto, ogni giorno, un'integrazione di proteine di soia, mentre all'altra metà veniva somministrato un placebo a base di carboidrati. Al termine dello studio, nel primo gruppo è stato riscontrato un incremento di circa il 5% dei livelli di "colesterolo buono" rispetto al gruppo di controllo.
Il dott. Jiang He dell'Università di Tulane ha riferito che "Quando 40 grammi di proteine di soia sono stati aggiunti alla dieta quotidiana di un gruppo di uomini e donne con profili lipidici normali, i loro valori di HDL-Colesterolo ("colesterolo buono") sono aumentati, mentre i valori di LDL-Colesterolo ("colesterolo cattivo") non si sono modificati in modo significativo".
Studi precedenti avevano dimostrato che la soia apporta benefici significativi alle persone con valori elevati di colesterolo; questo studio, invece, mostra che tali benefici si estendono anche alle persone con colesterolemia nella norma. Le proteine di soia contengono tutti gli amminoacidi essenziali presenti nelle proteine animali. "La maggior parte delle proteine dei legumi", dice il dott. He, "ha un effetto positivo sulla salute. Tuttavia, le proteine della soia sono le uniche i cui effetti sui livelli di colesterolo siano stati clinicamente ben documentati".
I risultati dello studio sono stati presentati nel corso della Conferenza "Epidemiologia e Prevenzione della Malattia Cardiovascolare", tenutasi a San Antonio, nel Texas.
|
|
|
LE PROTEINE DI SOIA RITARDANO LA CRESCITA DEL CANCRO DEL COLON
|
|
|
Una ricercatrice dell'Università del Missouri-Columbia, ha mostrato, per la prima volta, che gli estrogeni possono proteggere dal cancro del colon, che occupa il terzo posto per incidenza fra le forme di cancro e, in aggiunta, ha trovato che le proteine di soia possono aiutare a minimizzare numero e dimensioni dei tumori, una volta manifestatisi.
“Questo studio suggerisce che il cancro del colon può essere una malattia di risposta ormonale, il che può fornire nuove strade per il trattamento e la prevenzione della malattia,” ha riferito Ruth MacDonald, Professoressa di Scienze dell'Alimentazione. “Abbiamo inoltre scoperto che le proteine di soia potrebbero avere un effetto molto positivo su numero e dimensione dei tumori.”
Nel suo studio, pubblicato nel numero di Gennaio 2004 del Journal of Nutrition, la Professoressa MacDonald ha somministrato a topi femmina cinque differenti diete e, successivamente, ne ha seguito i progressi per un anno. Le cinque diete erano progettate per comparare gli effetti di differenti ingredienti specifici. La dieta uno era a base di proteine del latte, mentre la due conteneva proteine di soia. Entrambe erano prive di qualsiasi tipo di estrogeno. Le altre tre diete comprendevano proteine di soia con l'aggiunta di un estrogeno: la dieta tre proteine di soia + genisteina, la quattro Novasoy, un prodotto in commercio costituito da una miscela di derivati della soia, genisteina inclusa, mentre la cinque conteneva estrone, un estrogeno naturalmente presente nell'uomo.
Sorprendentemente, MacDonald ha trovato che, mentre tutte le diete soia-estrogeno fornivano qualche protezione, la dieta contenente estrone era la più efficace nella prevenzione del cancro del colon. Questa è la prima volta che viene documentato tale effetto. La dose di estrone che i topi hanno ricevuto era simile ai livelli utilizzati nella Terapia Ormonale Sostitutiva. La ricercatrice ha anche scoperto che i topi, alimentati con proteine di soia e ammalatisi di cancro del colon, mostravano tumori più piccoli ed in numero inferiore agli altri topi.
“Questi risultati contrastano la teoria dominante e ci dicono che è più benefico consumare un alimento piuttosto che assumere un integratore,” ha affermato la professoressa MacDonald. “Noi sappiamo che le proteine di soia possono essere utili nella prevenzione delle malattie cardiache, ma questo studio suggerisce che possono essere benefiche anche nella prevenzione e nel controllo del cancro del colon. Le notizie buone sono che esistono molti modi per inserire la soia alla nostra dieta, senza alcun effetto collaterale.”
La professoressa MacDonald, che è membro di Facoltà nel MU Center for Phytonutrient and Phytochimical Studies, sta continuando il suo studio per determinare come i composti agiscano nel fornire protezione dal cancro del colon. Lo studio è finanziato dall'American Institute for Cancer Reasearch.
|
|
|
 |
|
|
 |